mercoledì 25 ottobre 2017

La Glass House di Philip Johnson - una "scatola" di vetro immersa nella natura



La Glass House è opera del famosissimo  architetto americano Philip Cortelyou Johnsonuno tra i più influenti designer e progettisti del ventesimo secolo. 
Il progetto è stato realizzato nel lontano 1949 e pensato come esperimento estetico; una dimora che nasceva nel bel mezzo della natura del New Canaan e caratterizzata dalla sola purezza del vetro


Un’opera innovativa per l'epoca e sicuramente  sublime nella sua semplicità, minimal ma anche calda ed accogliente come si richiede ad una vera e propria abitazione


Quando pensiamo alle case del futuro sicuramente ci vengono in mente la robotica, il candore, la ricercatezza della perfetta armonia tra spazio e ambiente dove vivere, insomma dimore dal design pulito e caldo, raffinato e minimal. Alla mente balzano immagini quindi legate alle grandi città, pensiamo al futuro e a come le case saranno. Difficile pensare a una casa immersa nel bel mezzo della natura, difficile collocare tra queste la Glass House di Philip Johnson, un capolavoro post-moderno di semplicità e ricercatezza al tempo stesso.


Glass House, letteralmente casa di vetro: mai nome fu più identificativo. L’architetto americano post-modernista ha pensato, e realizzato, una casa fatta quasi interamente di vetro ed immersa in una tenuta di 47 acri  nel Connecticut. 
Questa particolare dimora avanguardistica è in effetti un perfetto esempio di un progetto minimal. Il vetro si incontra con i pilastri di acciaio nero e mancano completamente le mura interne. 

A proposito di interni, la Glass House ha solo uno spazio che ha la sua privacy e si tratta, ovviamente, del bagno, contenuto nel cilindro, che potete vedere nella piantina; per il resto è stata concepita come un unico ambiente. Allo stesso modo anche i mobili mantengono questa concezione, l’interior design è davvero essenziale e minimal.





La Glass House è una terrazza sulla natura, si affaccia sul verde della sua grande tenut. La Glass House attira da sempre milioni di curiosi e amanti del design tanto che nel 2007 furono aperte le porte al pubblico e sono state realizzate delle visite guidate grazie al National Trust for Historic Preservation. 
Vi lasciamo con un video sulla celebre Glass House di Philip Johnson:

Nessun commento:

Posta un commento