lunedì 7 maggio 2018

La Kallis House di Rudolph Schindler, una dimora in vendita che non ha perso il suo fascino



La Kallis House, la celebre residenza di cui vi parliamo oggi si trova a Los Angeles è stata  progettata dall’architetto viennese Rudolph Schindler nel 1946 ed è stata messa in vendita nell'ultimo anno per circa tre milioni di dollari.
La struttura fu commissionata nel 1946 da Mischa Kallis, all’epoca art director degli Universal Studios, che decise in seguito di venderla al pianista Jacqueline Sharlin e alla sua compagna.
Kallis House è collocata sul fianco di una collina ed è distribuita su più livelli; si riconosce per le sue forme geometriche e per la serie di listelli di legno che ne consente la perfetta simbiosi con la natura circostante. È composta da due edifici separati, collegati mediante una terrazza che si affaccia direttamente sul passo Cahuenga, oggi coperta per creare un ambiente aggiuntivo.
Con i suoi 266 metri quadrati, presenta quattro camere da letto e tre bagni, e accoglie arredi creati ad hoc dall'architetto stesso e alcune opere dell’artista americano Peter Krasnow. Per la sua posizione privilegiata e grazie alle numerose finestre a tutta altezza che ritmano gli ambienti, è particolarmente luminosa e concede una vista spettacolare sulle San Gabriel Mountains








L'architetto viennese ha inserito sapientemente la villa tra le colline di Hollywood, frammentandola in diversi volumi che scendono lungo il pendio e rivestendola esternamente con listelli verticali di legno che la integrano perfettamente con l'ambiente naturale fatto di alberi e cespugli alti. La casa difatti sembra "scomparire! tra gli alberi.


Nessun commento:

Posta un commento