mercoledì 14 ottobre 2015

Ice Dying - dipingere i tessuti col ghiaccio




Abbiamo recentemente scoperto un tecnica decorativa davvero originale e perfetta da provare in questi primi giorni di freddo. L'ice dying prevede infatti l'utilizzo del ghiaccio per tingere con una decorazione marmorizzata tessuti naturali come il lino o il cotone, è così possibile realizzare una tessiture del tutto personale e originale, perfetta per essere fotografata e replicata o per creare capi ed oggetti DIY

Il materiale necessario è questo:

-TESSUTO DA TINGERE-COTONE O LINO
-DETERSIVO PER VESTITI 
-TINTURA PER TESSUTI IN POLVERE NEI COLORI CHE SI DEDISERANO (ALMENO 4 COLORI DIVERSI )
-SODA SOLVAY
-GHIACCIO (ALMENO DUE CAPIENTI BACINELLE PIENE)
-UN CATINO
-UNA GRATA PER ALIMENTI


Lavate bene con un detersivo sgrassante i tessuto da tingere, non devono rimanere residui di detersivo ma neanche macchie e siliconi, devono essere risciacquati molto bene.
Indossate dei guanti e imbevete i tessuti appena lavati nella soda sciolta nell'acqua ( una tazza ogni 4 litri di acqua).

Disponete i tessuti ancora bagnati sopra un griglia che avrete precedentemente sistemato su un catino capiente a ricevere tutta l'acqua derivata dal ghiaccio sciolto.



Coprite interamente i tessuti con i cubetti di ghiaccio, devono essere coperti in maniera uniforme



Cominciate con un cucchiaiono a cospargere casualmente il ghiaccio con piccole porzioni di colore. La tintura deve essere disposta in base al vostro gusto e alle varie gradazioni di colore che volete ottenere.
Fate molta attenzione, in questa fase è importante indossare una mascherina per non inalare il colore in polvere.





Lasciate la bacinella coperta con del nylon e in un luogo non troppo caldo per permettere al ghiaccio di sciogliersi lentamente e colare col colore all'interno del tessuto.

Passate 24 ore il ghiaccio si sarà completamente e lentamente sciolto, a questo punto dovrete risciaquare a mano i capi facendo molta attenzione e lavandoli finche l'acqua non scorrerà limpida e ogni residuo di colore sarà rimosso.




Eccovi alcuni motivi realizzati con questa tecnica:




Immagini del tutorial prese da dharmatradingandco.com e da Pinterest

3 commenti:

  1. Bravissima. Di dove sei? Dove ti posso seguire? Dai lezioni? Grazie Barbara- Milano

    RispondiElimina
  2. Che meraviglia!!!Mi piacerebbe provare. Posso chiederti dove compri le tinture??
    Ciao
    Angela

    RispondiElimina