mercoledì 5 novembre 2014

Il plexiglass





Uno dei materiali che usiamo più frequentemente per i nostri lavori e per le nostre tools e vetrine è il plexiglass, ci piace per la sua versatilità per la sua resa e trasparenza e perché con esso si possono creare giochi architettonici e di design davvero unici.

Il Plexiglass è una materia plastica molto conosciuta nel design e nella chimica dove viene chiamata col termine metacrilato.
 
Questo materiale fu sviluppato nel 1928 in vari laboratori e immesso sul mercato nel 1933 dall'industria chimica tedesca Röhm. Nel 1936 viene prodotta la prima lastra acrilica dall'inglese ICI Acrylics  e venne chiamata Perspex nome derivato dal latino perspicio che significa "vedo attraverso".


Di norma infatti il pelxiglass è molto trasparente, anche più del vetro, poichè non presenta le imperfezioni e deformazioni tipiche del vetro, è un materiale straordinario e dalle innumerevoli capacità al punto che possiede caratteristiche di comportamenti assimilabili alla fibra ottica per qualità e trasparenza, e con la proprietà  di essere più o meno infrangibile a seconda della sua composizione. Per queste caratteristiche è usato nella fabbricazione di vetri di sicurezza e articoli similari, nei presidi antinfortunistici, nell'oggettistica d'arredamento o architettonica in genere.

Tra gli esempi delle sue applicazioni si annoverano i fanali posteriori delle automobili, le barriere di protezione negli stadi e le grandi finestre degli acquari, mentre uno dei maggiori mercati è il settore bagno dove viene impiegato per la realizzazione di vasche e piatti doccia.



Possiede una straordinaria compatibilità con i tessuti umani e per questo venne utilizzato anche per le prime lenti a contatto rigide ad oggi quasi completamente rimpiazzato da materiali gas-permeabili. Il plexiglass è un materiale sensibile alla corrente che lo attraversa e perciò viene utilizzato anche nell'industria microelettronica nei processi di Litografia elettronica e per la sua elevata conducibilità della luce viene impiegato anche per la realizzazione di fibra ottica

La varietà degli spessori la molteplicità dei colori permettono di poter utilizzare questo materiale per numerose soluzioni di design,di architettura ma anche nell'ingegneria meccanica e nella medicina.

Nessun commento:

Posta un commento