Con le cassette di legno ed i pallets si possono arredare e allestire negozi e locali di ogni genere, dal negozio naturale di frutta e verdura, a quello più urban di scarpe o abbigliamento, addirittura quello un po' I-tech con bancone retro illuminato, questo perché Il pallet, pur essendo un elemento grezzo e povero, si adatta alle esigenza degli ambienti e degli stili più disparati e può essere rielaborato con incastri e verniciature di ogni tipo.
Oggetto cult per gli amanti del diy e del recupero, i bancali sono diventati oggetto di studio e progettazione anche per architetti e designer ed elemento di culto per gli amanti dell’eco-design ed upcycling, l’azienda Brandbase dei Most Architecture, per esempio, ne ha fatto un intero ufficio, sfruttando migliaia di pezzi per creare scrivanie, pavimenti e scale, diventando un esempio nel campo del design sostenibile.
Sempre nel campo della sostenibilità con i pallets si può creare anche un bellissimo orto o giardino verticale per chi vuole un po' di natura in città o dove non ha giardino. Nelle sale oltre ai tavolini potete realizzare consolle, quadri e se in casa vi manca un divano “d’emergenza” provate a realizzarlo con i pallet.
Se pensate che il mondo del design e dell'architettura snobbi il pallet sappiate che, seppur a scoppio ritardato, anche loro hanno saputo riconoscerne il giusto valore, facendoli diventare moduli di vere e proprie architetture come nel caso del padiglione temporaneo Pallet Pavillon di Matthias Loebermann.
C’è qualcuno poi che non si è limitato ad assemblare i moduli ma ha riutilizzato il legno per rivestire scale, pareti e pavimenti perché il legno dei pallets può essere recuperato e rielaborato, le cassette di legno possono essere impilate a formare scaffali e librerie, utilizzate semplicemente come porta riviste, cassettine porta oggetti per il bagno, come cassetti per una libreria o semplici comodini. Sono moduli molto utilizzati anche per i complementi d'arredo per l'esterno, per salotti da giardino e altalene e amache.
foto credits: Pinterest/ Google
foto credits: Pinterest/ Google